COLLEZIONE40

Auto e moto d’epoca

Questa collezione privata nasce dal sogno di un ragazzo. Iniziò a fare dei lavoretti in una officina, si appassionò ai motori, al loro funzionamento e alla loro potenza. In competizione con un amico che aveva un motorino molto prestante, decise di fare delle modifiche al proprio e dopo lunghi studi e tentativi, invitò l’amico per un confronto e lanciandosi nelle impervie vie di campagna intorno a casa sua, vinse finalmente la sua personale scommessa: i motori diventarono così il suo hobby e la sua passione. Qualche anno più avanti un vicino di casa gli propone un Mosquito bici (con motore) da restaurare e lui in pochissimo tempo lo mise su strada e si compiacè con orgoglio del risultato ottenuto. E’ negli anni ‘80 che prende forma la sua collezione vera e propria. Inizia con un Motom 48, riesce nel corso degli anni a reperire un Mulo Meccanico Moto Guzzi in dotazione agli Alpini ma che risultò troppo facile a ribaltarsi nelle salite impervie, una motoslitta Moto Guzzi, un Mival. Una Isetta della ISO ed una Isetta della BMV (ispirata all’altra) che al contrario della prima ottenne grandi successi di produzione.

Nella Collezione, cresciuta negli anni fino ad arrivare ad oltre 200 pezzi, si puo’ oggi ammirare anche un Aereo Cesna, giganteschi trattori Landini a testa calda, trattori Fiat un meraviglioso schiacciasassi del 1914 realizzato nelle Officine di Savigliano (TO), una preziosa serie di Motom di grande valore, mezzi della Polizia e dei Vigili Urbani, una Guzzi Falcone, un’ Ape Pentarò con lungo cassone, un’Ape cassonata in legno, una Jeep Campagnola, una Jeep Willis, trebbie per grano e per semina.
Troviamo inoltre una serie di bici adibite a vari lavori: portalettere, distribuzione di vino e distillati, (Primi ‘900 con cerchione in legno e freni a disco in legno) accessoriata per l’arrotino, etc..
Vespe varie di cui la più particolare è una Vespa Supersprint, davvero originale anche nell’estetica.

C’è una vasta gamma di giochi antichi per bambini (per lo più giocattoli molto costosi di un tempo) con modellini di Auto di cui uno con motore funzionante, passeggini d’epoca con ruote sollevabili, piccoli trattori, mini bici e altri giochi delicati e affascinanti.

Ci sono accessori antichi come il cestino per la merenda a scuola, oggettistica varia, una lavatrice a manovella.

E’ difficile raccontare il fascino di ciò che è esposto con perizia, competenza e amore.

La famiglia del Signor Romano Quaranta, improvvisamente scomparso, sta portando avanti la passione trasmessa attraverso tanti anni di ricerca e di grande restauro.

Al momento la Collezione Quaranta è aperta gratuitamente a piccoli gruppi, su prenotazione e in qualche occasione speciale.

Per l’apertura rivolgersi alla figlia: Sig.ra Maria Palma cell. 338 706 10 90

La Collezione si trova nell’Ex Consorzio Agrario in Via Nazionale n. 38 a Pozzuolo Umbro (PG).